Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Chioggia rende noto che il giorno 10 luglio 2020, dalle ore 08.00 alle ore 17.30, tra le dighe di accesso al porto di Chioggia avrà luogo la movimentazione dell’intera barriera facente parte integrante del costruendo Modulo Sperimentale Elettromeccanico(c.d. Mo.S.E.), con la conseguente interdizione di tutto il traffico marittimo in ingresso ed uscita dal porto.
Durante l’intero arco temporale di cui al “rende noto” è interdetta la navigazione, la sosta, l’ancoraggio, nonché ogni altro mestiere marittimo nell’area portuale compresa tra la congiungente i fanali verde e rosso delle dighe del porto di Chioggia (n.4108 e n.4110 E.F.F.) e la congiungente il fanale rosso del forte S. Felice (n.4114 E.F.F.) ed il molo di ingresso nel porto rifugio – lato laguna.

L’interdizione sarà garantita dal Consorzio Venezia Nuova mediante l’impiego di n°02 mezzi nautici che, disposti rispettivamente alle due estremità dell’area di cantiere (lato mare e lato laguna), saranno esclusivamente dedicati a segnalare i limiti dell’area interdetta alla navigazione, fornendo opportuna assistenza alle unità in avvicinamento. Le predette unità di assistenza, contraddistinte dall’uso di lampeggiante arancione a giro d’orizzonte, presteranno continuo ascolto radio sui canali 16 e 14 VHF, nonché sul canale 69 VHF per eventuali comunicazioni con i mezzi operativi impiegati nelle attività.
Al termine delle operazioni sarà cura di questa Autorità marittima, mediante comunicazione VHF sui canali 16 e 14, rendere nota l’effettiva riapertura della bocca di porto e la conseguente ripresa del traffico che dovrà comunque rispettare i limiti già imposti con l’ordinanza n° 91/2019 in data 23/12/2019 e ss.ii. nelle premesse citate.
Clicca qui per visualizzare l’ordinanza